Privacy & Policy

Privacy & Policy

Gentile utente,

con questa informativa ti forniamo le informazioni richieste dalla normativa sulla privacy (in particolare, l’art. 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati, il c.d. GDPR) come verranno trattai i dati personali che ci fornirai attraverso la navigazione sul sito https://rumoreartclub.it/ dell’Associazione Culturale “Rumore”

Chi è il titolare del trattamento? (Art. 13, par. 1, lett. a)

Il Titolare del trattamento è l’Associazione Culturale “Rumore” con sede legale in Sorrento alla Via P.R. Giuliani 24 (“Titolare”).

Come puoi contattare il titolare del trattamento? (Art. 13, par. 1, lett. b)

Puoi contattare il titolare del trattamento:

via posta, all’indirizzo indicato al punto precedente;

via mail: info@rumoreartclub.it

telefonicamente: 3514786680;

Quali sono le finalità e la base giuridica del trattamento dei dati? (Art. 13, par. 1, lett. c)

Il trattamento dei tuoi dati è realizzato per diverse finalità, ad esempio per migliorare i nostri servizi, per tenerti aggiornato sui nostri prodotti, per l’invio di newsletter e per permetterti di navigare sul nostro sito. Queste di seguito sono le principali finalità di trattamento,

Funzionamento delle pagine dei Siti Web ed erogazione dei relativi servizi (ad esempio: rispondere alle eventuali richieste di contatto tramite i form presenti sui siti web, acquisto di prodotti e servizi e controllo del corretto funzionamento). I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei Siti acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti dalle Contitolari o da terzi, permettere di identificare gli utenti dei Siti.

Tale finalità del trattamento è legittimata dall’esecuzione di un contratto di cui Lei è parte o di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR.

  1.     Attività     di marketing generico:     a titolo esemplificativo invio - con modalità automatizzate di     contatto (e-mail) - di comunicazioni promozionali e commerciali a     titolo esemplificativo e non esaustivo segnalazione di eventi     aziendali o di webinar o di whitepaper. Tale finalità del     trattamento è legittimata dal legittimo interesse delle Contitolari     (ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f), del GDPR).

        
  2.     Comunicazione     dei dati a terzi appartenenti alle seguenti categorie merceologiche:     Servizi, manifatturiero, commercio, pubblica amministrazione, per     loro finalità di marketing tramite invio con modalità     automatizzate di contatto (tra cui sms ed e-mail) e tradizionali     (tra cui telefonate con operatore), di comunicazioni promozionali e     commerciali relative a propri prodotti e servizi, segnalazione di     eventi aziendali, realizzazione di studi di mercato, analisi     statistiche. Tale finalità del trattamento è legittimata dal Suo     consenso facoltativo, libero e revocabile in qualsiasi momento (ai     sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a) del GDPR).

        
  3.     Marketing     da parte in favore di soggetti terzi     (senza comunicazione dei dati) appartenenti alle seguenti categorie     merceologiche: Servizi (tra cui ICT/digitali), manifatturiero,     commercio, pubblica amministrazione: invio - con modalità     automatizzate di contatto (come sms ed e-mail) e tradizionali (come     telefonate con operatore) - di comunicazioni promozionali e     commerciali, materiale pubblicitario relativi a offerte di     servizi/prodotti, segnalazione di eventi aziendali, nonché     realizzazione di studi di mercato e analisi statistiche da parte     delle Contitolari per conto di soggetti terzi. Tale finalità del     trattamento è legittimata dal Suo consenso facoltativo, libero e     revocabile in qualsiasi momento (ai sensi dell’art. 6, par. 1,     lett. a) del GDPR)

        
  4.     Attività     di profilazione:     analisi delle Sue preferenze, abitudini, comportamenti, interessi     desunti, ad esempio, dai click online su articoli/sezioni del sito     web, al fine di inviarLe comunicazioni commerciali personalizzate/     effettuare azioni promozionali mirate, business intelligence.

Il trattamento dei Suoi dati personali per finalità di profilazione avverrà, in caso di consenso, con strumenti di elaborazione dati che, a seguito di incrocio, creeranno un Suo profilo commerciale e comportamentale nel web. Tale strumento di elaborazione dati mette in relazione i dati raccolti nel corso della Sua navigazione sul Sito attraverso l’utilizzo di cookie di profilazione di prima e di terza parte da Lei accettati con i dati raccolti tramite la compilazione del form online. Inoltre, tali dati e/o informazioni, verranno associati agli eventuali e/o ulteriori dati e/o informazioni già in nostro possesso a seguito della Sua adesione ai nostri servizi. Tale finalità del trattamento è legittimata dal Suo consenso facoltativo, libero e revocabile in qualsiasi momento (ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a) del GDPR).

  1.     Invio     di newsletter:     se da Lei richiesto con registrazione a tale servizio. Tale finalità     del trattamento è legittimata dall’esecuzione di un contratto di     cui Lei è parte o di misure precontrattuali adottate su Sua     richiesta, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR.

        
  2.     Contattaci:     se da Lei richiesto con compilazione del modulo verranno trattati     dall’Associazione     Culturale “Rumore” per     rispondere alle Sue richieste di informazioni sui prodotti/ servizi.     Tale finalità del trattamento è legittimata dall’esecuzione di     un contratto di cui Lei è parte o di misure precontrattuali     adottate su Sua richiesta, ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1,     lettera b) del GDPR.

        
  3.     Obblighi     di legge:     adempimento di obblighi previsti da regolamenti e dalla normativa     nazionale e sovranazionale applicabile. Tale finalità del     trattamento è legittimata dalla necessità di adempiere un obbligo     legale ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. c del GDPR.

Quali dati raccogliamo? (Art. 13, par. 1, lett. c)

Raccogliamo diverse categorie di dati personali, a seconda della finalità del trattamento.

  1.     Dati     di navigazione/funzionamento del Sito web.     I sistemi informatici, telematici e le procedure software preposte     al funzionamento del Sito web acquisiscono nel corso del loro     normale esercizio alcuni dati la cui trasmissione è implicita     nell’uso dei protocolli di comunicazione web. In questa categoria     di dati rientrano ad esempio gli indirizzi IP, la data e l’ora     dell’accesso, le pagine visitate (URI/URL), il codice numerico     indicante lo stato della risposta data dal server, il metodo     utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, i nomi dei     dispositivi utilizzati per connettersi al sito ed altri parametri     relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico     dell’utente.     

        
  2.     Dati     volontariamente forniti.     In alcune sezioni del Sito web sono richiesti alcuni dati personali,     quali a titolo esemplificativo: nome, cognome, dati di contatto,     città e/o paese di residenza, username e password.     

        
  3.     Dati     di localizzazione.     Il Sito web può raccogliere, a seguito di una sua specifica     autorizzazione, i dati di localizzazione (approssimativi) forniti     dal Suo indirizzo IP.       

        
  4.     Dati     di condivisione dei contenuti tramite Social Network.     Il Sito web potrebbe includere plugin e/o bottoni al fine di     consentire la condivisione dei contenuti sui Social Network (ad     esempio, Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube, Instagram) da Lei     utilizzati.

Qual è il periodo di conservazione dei dati personali? (Art. 13, par. 2, lett. a)

Conserviamo i tuoi dati per un periodo di tempo che varia in base alle finalità del trattamento.

  1.     Funzionamento     delle pagine dei Siti Web ed erogazione dei relativi servizi. I     dati personali sono conservati per il tempo necessario     all’erogazione dei servizi di cui ai canali digitali; nel caso di     acquisto di prodotti o servizi i dati saranno conservati per     ulteriori 10 anni dalla conclusione dello stesso, conformemente alle     prescrizioni di legge in materia.

        
  2.     Attività     di marketing.     I dati anagrafici e di contatto sono conservati fino al Suo opt-out,     mentre i dati relativi al dettaglio delle attività promozionali e     commerciali svolte saranno conservati per 10 anni dalla raccolta di     ciascun dato.

        
  3.     Marketing     da parte in favore di soggetti terzi.     I Suoi dati verranno trattati fino a Sua revoca del consenso reso.     La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento     basata sul consenso prima della revoca.

        
  4.     Attività     di profilazione.     I Suoi dati verranno trattati fino a Sua revoca del consenso reso.     La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento     basata sul consenso prima della revoca.

        
  5.     Invio     di newsletter I     dati anagrafici e di contatto sono conservati fino al Suo opt-out,     mentre i dati relativi al dettaglio delle comunicazioni condivise     saranno conservati per 10 anni dalla raccolta di ciascun dato.

        
  6.     Contattaci.     I     dati personali sono conservati per rispondere alle Sue richieste di     informazioni sui prodotti/servizi e dopo l’evasione della     richiesta, per il periodo di prescrizione ordinario pari a 10 anni.

        
  7.     Obblighi     di legge. I     dati personali sono conservati per 10 anni, o per il termine     ulteriore previsto per legge.

Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i Dati saranno distrutti o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup e con le esigenze di accountability in capo alle Contitolari.

In particolare, a seguito di sua opposizione al trattamento e/o Sua eventuale revoca del consenso, l’Associazione Culturale “Rumore” continuerà a trattare i Suoi Dati per poter avere l’evidenza del fatto che non le dovrà più essere inviato materiale informativo e promozionale di marketing (direttamente e/o per conto di terzi), che non dovranno più essere condotte attività di profilazione e/o che i Suoi dati non dovranno più essere comunicati a terzi. Si ricorda che il consenso è libero, facoltativo e revocabile. Pertanto, laddove sotto un qualsiasi form venga richiesto un solo consenso, laddove venga da Lei rilasciato, si intenderà specifico per quella finalità e nessun’altra finalità che preveda la base giuridica del consenso. Resta, dunque, inteso che qualsiasi finalità che potrà trovare descritta nella presente informativa per la quale è necessario il consenso sarà perseguita solo e soltanto se tale consenso le viene richiesto.

Chi sono gli eventuali destinatari o le eventuali categorie di destinatari dei dati personali? (Art. 13, par. 1, lett. e)

I Suoi dati potranno essere trattati dai dipendenti dell’Associazione Culturale “Rumore” I Suoi dati potranno essere trattati dai dipendenti delle funzioni aziendali delle Contitolari e/o dei Responsabili del trattamento deputati al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.

I dati vengono trattati al di fuori del territorio U.E.? (Art. 13, par. 1, lett. f)

I dati trattati dal Titolare risiedono in server ubicati all’interno del territorio italiano.

Tuttavia, anche alcuni fornitori dei servizi di cookie hanno sede in paesi extraeuropei, in particolare negli Stati Uniti, come indicato in modo specifico anche nella nostra Cookie Policy.

In questi casi, i dati personali risiedono anche in server ubicati negli Stati Uniti, ma sempre nel rispetto di quanto previsto dagli articoli 45 e seguenti del GDPR. Saranno quindi adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la più totale protezione dei dati personali basando tale trasferimento: a) su decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espressi dalla Commissione Europea; b) su garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’art. 46 del Regolamento.

Cookie Policy

Che funzioni svolgono i cookie?

I cookie consentono di memorizzare informazioni sulle visite effettuate da un utente ad un sito web e rappresentano una tecnologia molto utile, perché ad esempio permettono il funzionamento dei siti web, rendendoli più efficienti, e forniscono informazioni utili ai gestori dei siti.

I cookie permettono di memorizzare informazioni riguardo le visite effettuate da un utente ad un sito web e rappresentano una tecnologia molto utile, in quanto permettono, ad esempio, il funzionamento dei siti web, rendendoli più efficienti, e forniscono informazioni utili ai gestori dei siti. Senza i cookie, o altre tecnologie assimilabili, i siti web non avrebbero modo di “ricordare” le informazioni sui visitatori, come ad esempio quanti articoli l’utente ha inserito nel carrello della spesa o se ha effettuato o meno il log-in.

I cookie sono classificabili in base a:

  •     durata:     cookie di sessione o persistenti;

  •     provenienza:     cookie di prima parte o di terze parti;

  •     finalità:     cookie tecnici, analitici o di profilazione.

I cookie che scadono alla fine di una sessione del browser (normalmente quando un utente chiude il proprio browser) sono definiti cookie di sessione e sono utili, ad esempio, per memorizzare l’ordine d’acquisto di un utente oppure per scopi di sicurezza, come quando si accede al proprio internet banking o all’account webmail. I cookie che, invece, vengono memorizzati per un periodo di tempo più esteso (tra una sessione e l’altra) sono detti cookie persistenti e sono utili, ad esempio, per ricordare le preferenze degli utenti o per proporre pubblicità mirata.

La definizione di prima parte o terze parti fa riferimento al sito web o al dominio che installa il cookie. I cookie di prima parte sono installati direttamente dal sito web che l’utente sta visitando, mentre i cookie di terze parti sono installati da un dominio differente da quello che l’utente sta visitando, ad esempio nel caso in cui il sito web incorpori elementi provenienti da altri siti, come immagini, plugin di social media o pubblicità.

È opportuno specificare che le finalità solitamente assolte da un cookie possono essere realizzate anche tramite altre tecnologie assimilabili, tra cui l’utilizzo di determinate funzionalità che consentono di identificare i dispositivi in modo da poter analizzare le visite a un sito web. Questa informativa, infatti, si applica a qualsiasi tecnologia che memorizza o accede alle informazioni presenti sul dispositivo dell’utente. Potrebbero rientrare in questa categoria, ad esempio, l’archiviazione locale HTML5, i Local Shared Objects (anche chiamati flash cookie) e le tecniche di fingerprinting. In particolare, il fingerprinting del dispositivo è una tecnica che consiste nel combinare una serie di informazioni al fine di identificare univocamente un particolare dispositivo. Esempi delle informazioni che il fingerprinting del dispositivo può rilevare, associare od evincere includono:

  •     dati     derivanti dalla configurazione di un dispositivo;

  •     dati     desumibili dall’uso di particolari protocolli di rete;

  •     JavaScript;

  •     informazioni     sugli header HTTP, informazioni sull’orologio;

  •     font     installati;

  •     plugin     installati nel browser.

È inoltre possibile combinare questi elementi con ulteriori informazioni, come indirizzi IP o identificatori unici, ecc. D’ora innanzi quando si parlerà di cookie, in questa definizione si riterranno comprese anche le altre tecnologie assimilabili.

Quali sono le finalità dei cookie utilizzati dal presente sito?

In base alla finalità, i cookie installati sul presente sito si distinguono in cookie tecnici, cookie analitici e cookie di profilazione.

I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

I cookie tecnici sono considerati strettamente necessari, perché l’archiviazione delle informazioni è essenziale per fornire un servizio richiesto dall’utente. Pertanto, i cookie tecnici non possono essere disabilitati e per la loro installazione non viene richiesto il preventivo consenso degli utenti.

I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti. Le informazioni raccolte (compreso l’indirizzo IP, mascherato) sono utilizzate per effettuare analisi statistiche al fine di migliorare l’utilizzo del sito ed eventualmente per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell’utente.

I cookie analitici non sono necessari al funzionamento del sito web, tuttavia, dal momento che l’indirizzo IP non è in chiaro l’installazione di tali cookie non necessita del consenso dell’utente.

I cookie di profilazione, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile, ad esempio, trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online. Rientrano in questi cookie anche i cookie social.

Tali cookie possono essere installati sul terminale dell’utente solo se questo ha espresso il proprio consenso.

Come si gestiscono le preferenze sui cookie?

Al momento del primo accesso ad una qualunque pagina del Sito, è presente un banner che contiene un’informativa breve e il pannello di gestione delle preferenze per i cookie/un pulsante tramite il quale è possibile accettare tutti i cookie. L’utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie. Il consenso all’uso dei cookie è registrato con un apposito “cookie tecnico”.

Gli utenti possono comunque manifestare le proprie preferenze sui cookie anche attraverso le impostazioni del browser utilizzato. Di default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie, ma gli utenti possono modificare la configurazione predefinita tramite le impostazioni del browser utilizzato, che consentono di cancellare/rimuovere tutti o alcuni cookie o bloccare l’invio dei cookie o limitarlo a determinati siti.

La disabilitazione/il blocco dei cookies o la loro cancellazione potrebbe compromettere la fruizione ottimale di alcune aree del sito o impedire alcune funzionalità, nonché influire sul funzionamento dei servizi delle terze parti.

Newsletter

La newsletter è inviata via e-mail a coloro che ne fanno esplicita richiesta, compilando l’apposito form presente sul Sito e dando il loro specifico consenso al trattamento dei propri dati personali per la predetta finalità. Per non ricevere più la newsletter è sufficiente selezionare il link per la cancellazione, presente alla fine di ciascuna e-mail, oppure inviare una specifica richiesta all’indirizzo e-mail: info@rumoreartclub.it.

Finalità: Inviare all’interessato comunicazioni via e-mail relative ad attività ed eventi dell’associazione;

Base giuridica: Il consenso dell’interessato (art. 6, comma 1, lett. a, GDPR).

Periodo di conservazione: Il periodo necessario per adempiere alla Sua richiesta e, comunque, in base a quanto consentito dalla normativa vigente.

Invio di comunicazioni nell’ambito del soft-spam

Nel solo caso in cui l’indirizzo e-mail sia fornito dall’interessato nel contesto della fornitura di servizi o nel caso in cui tu abbia dimostrato interesse nei confronti dei nostri servizi e ci abbia richiesto delle informazioni, i dati così raccolti dal Titolare potranno essere utilizzati anche per inviare comunicazioni via e-mail relative a servizi analoghi a quelli già acquistati o di interesse dell’utente, ai sensi dell’art. 130, comma 4, d.lgs. 196/2003 e dell’art. 6, lett. f, del GDPR, senza necessità di consenso espresso e preventivo (c.d. soft spam). In ogni comunicazione, viene ricordato all’utente che può revocare il consenso in qualsiasi momento e senza formalità.

Base giuridica: Il legittimo interesse del Titolare all’invio di comunicazioni riguardanti prodotti o servizi analoghi a quelli già acquistati, espressamente disciplinato dall’art. 130, comma 4, d.lgs. 196/2003 (art. 6, comma 1, lett. f, GDPR).

Periodo di conservazione: Il periodo necessario per adempiere alla Sua richiesta e, comunque, in base a quanto consentito dalla normativa vigente.


Quali sono i diritti dell’interessato (Art. 13, par. 2)?

Ai sensi dell’Art. 13, par. 2, ti informiamo che, in quanto “interessato” puoi esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal GDPR in relazione ai trattamenti effettuati.

Puoi esercitarli mediante comunicazione a info@rumoreartclub.it.

In particolare in quanto “interessato” hai diritto di: 

  •     sapere     se trattiamo o meno i tuoi dati personali; qualora dovessimo     trattarli, potrai accedervi integralmente anche ottenendone copia     (accesso, art. 15 GDPR),

  •     chiedere     la rettifica dati personali inesatti o la loro integrazione ove     incompleti (rettifica, art. 16 GDPR);

  •     chiedere     la cancellazione dei dati personali in alcuni casi, come previsto     dall’art. 17 GDPR (oblio); 

  •     chiedere     la limitazione del trattamento in alcuni casi, come previsto     dall’art. 18 GDPR; 

  •     chiedere     la portabilità dei dati (cioè richiedere e ricevere i dati     personali da noi trattati in un formato strutturato, di uso comune e     leggibili da dispositivo automatico; inoltre, puoi richiedere, ove     tecnicamente fattibile, la trasmissione ad altro titolare senza     impedimenti; art. 20 GDPR); 

  •     opporti     al trattamento dei dati per finalità di marketing diretto (art. 21     GDPR);

  •     diritto     di proporre reclamo all’autorità di controllo (per l’Italia, il     Garante per la protezione dei dati personali:     www.garanteprivacy.it), come previsto dall’art. 77 GDPR, o di     agire dinanzi all’autorità giudiziaria ordinaria (art. 79 GDPR)     qualora tu ritenga che il trattamento dei tuoi dati personali     effettuato attraverso questo Sito avvenga in violazione di quanto     previsto dal Regolamento.